SipariAperti_logo-600

dal 3 al 31 ottobre

PROSA - MUSICA - LABORATORI

dal 3 al 31 ottobre

PROSA - MUSICA - LABORATORI

MURGA STREET PARADE / CARNAVAL DE SCAMPIA

MURGA STREET PARADE / CARNAVAL DE SCAMPIA

15 OTTOBRE, ORE 17.00

a cura di BandaBaleno Murga Di Napoli

BandaBaleno (spazio artistico di sperimentazione in cui i grandi imparano dai più piccoli e viceversa) nasce come progetto pedagogico a Scampia nel 2008 dall’incontro tra artisti ed alcuni attivisti, durante il Carnevale di quartiere, per favorire l’aggregazione e stimolare la creatività.

L’associazione propone un percorso sperimentale di crescita legato alla Murga, ovvero a un’arte di strada migrante tipica del carnevale argentino di Buenos Aires, fatta di percussioni, danza e teatro. Gli obiettivi sono l’animazione degli spazi pubblici, il viaggio e la scoperta.

L’evento di cui BandaBaleno è protagonista ha inizio con una parata per le strade di Avellino, la Murga Street Parade, ispirata all’arte di strada tipicamente argentina, ma con influenze provenienti dalle tradizioni bandistiche europee ed africane. La sfilata si conclude con una performance, Carnaval de Scampia, incentrata su coreografie, ritmi e danze.

Naturale il coinvolgimento di BandaBaleno in Sipari Aperti, considerato il suo impegno quotidiano nel promuovere il dialogo su antirazzismo e inclusione sociale. Il gruppo organizza eventi come il Mediterraneo Antirazzista, diventato appuntamento annuale nel calendario del Comitato Spazio Pubblico di Scampia.

Attualmente la BandaBaleno è una Murga vera e propria, un gruppo indipendente di artisti di strada formato prevalentemente da adolescenti e guidato da giovani del quartiere Scampia. La Murga è un espediente per aggregare e animare il quartiere, ma anche per varcarne i confini aprendosi al mondo.

Evento gratuito, prenota subito!

Tutti gli spettacoli sono gratuiti fino a esaurimento posti

La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 0825771620
La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00